0584 581849 - 335 58.83.108 - 348 30.27.273  |  FAQ  |  Contattaci  |  Chi Siamo

Login  |  Registrati  |  Ordini  |  Chi Siamo

  
  
  
  

Paolo Netto

Nato a Livorno nel 1946, Paolo Netto è precocemente attratto dal disegno e si avvicina alla pittura nei primi anni ’70 del 1900. Dopo un iniziale tributo alla tradizione post-macchiaiola, nel 1983 fonda con l' amico Piero Mochi Studio 2", un sodalizio artistico che si scioglierà nel 1993. In questo periodo collabora con lo "Studio Etra" di Livorno (collaborazione tuttora attiva), e con "Artelibertà" di La Spezia: da quest’ultima collaborazione proviene la conoscenza ed il lungo sodalizio con il prof. Ferruccio Battolini.

E' un costruttore di composizioni dal colorismo pulito, che rivela situazioni inedite svincolate dalle cosiddette prassi consuetudinarie dello spazio pittorico. Il rapporto, ad esempio, fra stele e muro (in strutture verticali soprattutto) oltre che suggerire connessioni con le più drammatiche memorie dei muri della storia, ci offre una possibilità nuova di addentrarci nelle estensioni ancora ignote della pittoricità essenziale.

A questo 'autodidatta di lusso' precisi punti di riferimento non mancano: direi, in tesi generale, che ha operato tra un certo neo-astrattismo lineare ed una 'sua' particolare pittura intramaterica, dopo aver attraversato i guadi dell'inevitabile fiume postmacchiaiolo e labronico e dei torrenti tumultuosi del momento pre e post-informale. Ma il fatto, significativo ed ovvio, di avere punti di riferimento non ha per Netto mai costituito (oggi ancor di più) una predisposizione a seguire mode e maniere...
Netto non si ferma però alle superfici dei cosiddetti 'muri narranti' (noti sia nell'antichità classica che nell'evo moderno e contemporaneo): nobilita a modo suo la voglia inarrestabile di 'naturalità' con interventi coloristici davvero affascinanti, grezzi delicati nel contempo. Infatti avvolge i segni della 'sua' realtà naturale con annotazioni cromatiche che provengono da un intento, del tutto leggibile, di liricità pittorica, contenuta e raffinata, umile ed in un certo senso 'aristocratica'.

  
  



  

Newsletter

 
Vorresti ricevere le notifiche con sconti, offerte speciali o nuovi prodotti?